Chi sono

Ho 52 anni, sono sposato e ho due figli.

Sono laureato in chimica. Ho lavorato in ambito universitario e presso industrie private del settore chimico e plastico con incarichi manageriali e di gestione di strutture tecniche e commerciali a livello internazionale.


Credo profondamente nella dimensione sociale e comunitaria di ogni persona e nella valenza dell’impegno sociale, che ho iniziato da studente negli organismi rappresentativi della scuola e ho proseguito negli anni nelle realtà parrocchiali della mia città, Gallarate.


L’attenzione alla politica nasce in me con la partecipazione alla “Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico”, promossa da Carlo Maria Martini, inizio di un percorso amministrativo che mi ha portato a impegnarmi nel consiglio comunale della mia città, prima come capogruppo di minoranza, poi, dopo la storica vittoria del 2011, come Vice Sindaco e Assessore al Territorio e alle Pari Opportunità del Comune di Gallarate.

Dal 2010 sono membro della Segreteria Provinciale di Varese del Partito Democratico con delega alle imprese e alle politiche industriali.


Nel 2013 sono stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste del Partito Democratico. Faccio parte della X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo). Da giugno 2014 sono segretario della Commissione Parlamentare di Inchiesta sui Fenomeni della Contraffazione, della Pirateria in Campo Commerciale e del Commercio Abusivo.